free pokerfree poker
Ultime
La parola del giorno: il “TEGO-TIR” PDF Stampa E-mail
Scritto da Alessandro   
Martedì 03 Gennaio 2017 10:58


La parola del giorno: il “TEGO-TIR”


A beneficio dei lettori vorrei ricordare la definizione del “tego-tir”. 

Esso definisce, nel sistema internazionale di misura, l’unità di misura del “bloccaggio”.


Le prime attestazioni circa l’impiego del vocabolo risalgono al 2004, lo stesso Umberto Eco, nei suoi studi di semantica, ne attribuisce la nascita al boulderista F.P.. L’Accademia della Crusca spiega l’etimologia della parola composta: /tɛgo/ (ant. tegolino – riferimento assoluto di chiusura, tegola) s. m. [dal lat. tegŭla] + TIR s. m. – sigla del fr. Transports Internationaux Routiers «trasporti internazionali su strada», usata per indicare i trasporti internazionali di merci [...], automezzi dotati di grande cilindrata e potenza.

Uso nel gergo comune: <<4 TEGO TIR molto Biditosi :)>> Cit. Tony.


Nicola C. su "Clin d'oeil" 7A a Quirra, Passaggio per Chitur.

Nicola C. su "Clin d'oeil" 7A a Quirra, Passaggio per Chitur.


Quando sono venuto a conoscenza del vocabolo sono rimasto, al contempo, sorpreso e amareggiato per il fatto che una metodologia di valutazione della durezza di una via, basata su una unità di misura così tanto oggettiva ed universalmente riconosciuta, in questo ambito d’uso, sia stata abbandonata negli anni a favore di scale di gradazione decisamente soggettive quali Francese, YDS o Fontainebleau.

Faccio quindi un appello alla comune ragione: quando inserirete su ShardRock i commenti alle vostre prestazioni, indicate quanti “tego-tir” sono serviti per poter chiudere la via o il boulder così che, noi tutti, potremo regolarci di conseguenza: a chi mancano dovrà sfruttare la tecnica (vedi Janiro o varie ed eventuali “cose con i piedi”) o lasciar perdere, chi ne avrà in eccesso saprà quanto potrà scalare pulito e leggero sulla via fingendo di saper usare i piedi.


P.S.

Guardando la foto di Nico mi è venuto in mente che il "tego-tir" può anche esprimere una "misura relativa" della distanza tra due appigli in quanto soggetto alle leggi della relatività altezza-chiusura. Il Saggio mi disse: <<io non voglio la tua altezza, preferisco tenermi il mio braccio>>.


Ultimo aggiornamento ( Giovedì 12 Gennaio 2017 13:14 )
Leggi tutto...
 
Jumbo love by Ethan Pringle PDF Stampa E-mail
Scritto da kalledda   
Lunedì 25 Maggio 2015 16:28

Riportiamo qui il link ad una bella intervista a Ethan Pringle che, come saprete, un paio di giorni fa ha ripetuto la mitica Jumbi Love 9b liberata dal nostro eroe Chris Sharma.

https://dub127.mail.live.com/?tid=cmrLlpoM__5BGUK2w75aeKjg2&fid=flinbox

 

 
The Island in South Africa PDF Stampa E-mail
Scritto da dani   
Giovedì 20 Giugno 2013 16:45

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 20 Giugno 2013 17:01 )
 
il Branco strikes again PDF Stampa E-mail
Scritto da kalledda   
Lunedì 04 Giugno 2012 12:37

Era un po di tempo che non si avevano più sue notizie ma, quando tutto sembra perduto, il branco si riunisce sceglie la sua preda e colpisce ancora nella vicina Domusnovas.

Questa volta a farne le spese è un piccolo furgone di nome "il Canto del Cigno"; la piccola via sarebbe stata violentata per tutto il mese di Maggio a rotazione da un manipolo di selvaggi.

Secondo le prime indiscrezioni, pare che la violenza sia stata compiuta da un gruppo che, dopo aver attirato la via  in un luogo appartato della falesia di Animal House, avrebbe abusato di lei ripetutamente un Week end dopo l'altro.

Dopo lo stupro, sotto shock e con le prese macchiate di sangue, piegata ma non spezzata avrebbe guardato con aria di sfida l'ultimo contendente rimasto per il quale l'appuntamento è solo rimandato.

Il sostituto procuratore di Domusnovas, aka "DR. Kloaka" ha disposto il fermo di un giovane di Lunamatrona già noto alle forze dell'ordine con il nome di Andrea "Mad" Vacca, ma ancora incensurato, si dice, infatti, che questo sia il suo primo 8a.

Mettetevi una mano sulla coscienza e aiutate i genitori della piccola via ad assicurare nelle mani della giustizia questi malviventi, non lasciate che il branco riprenda il sopravvento sulle piccole ed indifese vie del Sulcis.

Per ora risultano iscritti sulla lista degli indagati Alessandro Onano  aka il Camion aka il Giustino, Michele Onida aka Mighty Mike aka Mike 2.0; Matteo Calledda aka Mr.K.

Il branco è tornato! tutti sulla stessa via! tremate!

Ogni riferimento a persone o fatti reali è puramente casuale.

Ultimo aggiornamento ( Martedì 19 Giugno 2012 19:18 )
 
ISILI INVASION 11 PDF Stampa E-mail
Scritto da kalledda   
Mercoledì 02 Novembre 2011 06:16

!ATTENZIONE!
LA DIREZIONE AVVISA:
CAUSA AVVERSE CONDIZIONI METEO IL RADUNO PIU' AMATO DAGLI ARRAMPICATORI SARDI
E' STATO RINVIATO A SABATO 12 NOVEMBRE.
CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 13 Gennaio 2017 14:50 )
 


Pagina 1 di 49
free pokerfree poker
Ballakanò & KingKongiu 2004All right Reserved