free pokerfree poker

Regolamento

PDF Stampa E-mail
Scritto da kalledda   
Giovedì 19 Agosto 2004 21:11

PRINCIPI FONDAMENTALI

1) La competizione è ristretta alle sole vie di arrampicata sportiva presenti in Sardegna.

2) Possono partecipare anche arrampicatori non sardi ma solo con vie realizzate nell'isola.

3) Ai fini della classifica contano solo le rotpunk o le prime libere compiute nell'anno in corso, le ripetizioni di vie già salite non possono essere inserite. Qualora si decidesse di inserirle, dovrà essere indicata la data della prima salita in modo tale che il punteggio non sia conteggiato nella classifica dell'anno in corso.

4) Ai fini della classifica vale solo il grado indicato nella guida Pietra di Luna (ultima edizione disponibile).  Per tutte le vie di recente chiodatura dovrà essere utilizzazto il grado indicato sulla varie crtoguide, per quelle non ancora recensite quello indicato dal chi ha effettuato la prima libera.  

4bis) vie lunghe (multipitch). Sono valide, ai fini della classifica, anche le rotkpunt o prime libere di vie multipitch. Ai fini della gara sarà ritenuta valida solo la salita integrale, ground up, da capo cordata.   Sempre ai fini della gara, qualora la salita rispettasse tutte le condizioni di cui sopra, dovrà essere inserito, all'interno della medesima pagina destinata alla falesia, il nome della via indicando solo il grado più alto tra quelli che compongono l'intera via.

4ter)A vista: una via è salita a vista quando viene percorsa "in libera" ed a queste condizioni:
1) senza averla mai provata prima;
2) senza aver mai visto nessuno salirla;
3) senza aver ricevuto (ne prima ne durante la salita) alcuna informazione riguardo la sequenza dei movimenti
4) senza avere in precedenza toccato gli appigli calandosi da un'altra via nelle vicinanze
5) senza che nessuno ci abbia, appositamente, segnato gli appigli.
6 in quanto, da realizzarsi in libera, dovranno essere seguite tutte le regole che disciplinano la scalata RP (posizionamento della corda nei primi rinvii ecc).
7) non ci si puo, assolutamente, confrontare con alcuno per decidere quali possano essere le scelte migliori per la salita. 

E ritenuti valido ai fini dell'on sight:

1) una via con i rinvii già in loco;
2) leggere le descrizioni sulla guida;
3) la ripetizione in questo stile di vie "imbiancate" purchè non vi siano segni fatti appositamente destinati ad agevolare la salita;
4) si può usare il bastone per mettere i rinvii da terra prima di provare la salita.
 

REGISTRAZIONE

  • E' obbligatorio compilare correttamente tutti i campi del modulo di iscrizione, non sono ammessi pseudonimi e l'indirizzo di posta deve essere esistente.
  • E' necessaria la propria adesione al regolamento di gara, pena l'impossibilita di iscrizione.
  • La scelta della categoria nella quale partecipare eccezion fatta per le donne, è determinata dal grado massimo raggiunto, chi avesse fatto in libera da primo anche un solo 7a , sarà automaticamente iscritto nella massima categoria. Se qualcuno si dimenticasse la propria massima realizzazione e si iscrivesse alla categoria inferiore, in presenza di valide testimonianze, verrà cambiato nella categoria corretta.


MODALITA' DI INSERIMENTO NUOVA VIA

  • La compilazione del form per l'inserimento della via deve essere completo e preciso in tutti i suoi campi:
    • Data: Data della prima salita in libera (non si possono inserire vie già salite in precedenza).
    • Settore: Falesia d'arrampicata.
    • Nome: Nome della via, monotiro, riportato sulla guida "pietra di luna"
    • Grado: Il grado di difficoltà riportato sulla guida "pietra di luna". NB: In caso di grado ambiguo (es. 7a/b) deve essere preso in considerazione il grado più basso (7a+)
    • Stile: Abbiamo considerato solo lo stile di salita rotpunkt ed equiparato alle salite flash e on sight. Questo per l'oggettiva difficoltà nel valutare una salita a vista in falesie che presentano vie completamente segnate con tanto di strisce verso gli appigli migliori e per il fatto che spesso la salita a vista si trova viziata da qualche piccolo suggerimento o confidenza di altri ripetitori. Per evitare qualsiasi polemica ed eventuale contestazione abbiamo previsto solo salite rotpunk".
    • Bellezza: Un parametro che prende in considerazione la parte estetica della via secondo la nostra soggettiva opinione.
    • Grado alternativo: Eventuale differenza di grado riscontrata. Generalmente questo paragone dovrebbe essere fatto con vie simili presenti nella stessa falesia.
    • Note: Osservazioni su impressioni riportate durante la salita, relative a chiodatura, sosta, eventuali parti a rischio di distacco eccetera eccetera.


REGOLAMENTO D'ARRAMPICATA SPORTIVA

  • Viene definito Arrampicata Sportiva lo Sport che si svolge su strutture artificiali, appositamente costruite e predisposte per tale pratica o su strutture rocciose naturali attrezzate allo scopo.
  • Viene considerata valida la salita con i rinvii passati ed eventualmente allungati.E' possibile moschettonare preventivamente i primi due rinvii, qualora ci sia un concreto rischio di caduta in caso di volo con la corda in mano, all'atto di moschettonare il secondo.
  • L'assicuratore dovrà prestare attenzione che per l'arrampicatore esista un costante lasco di corda appropriato. Ogni tensione della corda potrà essere considerata come un aiuto e invalidare la salita. 
  • Non viene considerato valido allungarsi la catena di sosta con rinvii o altro e afferrarli al posto della catena.


CLASSIFICHE

Le classifiche vengono aggiornate costantemente e chiuse a scadenze prestabilite. In linea di massima vengono considerate classifiche quadrimestrali (gennaio, febbraio, marzo e aprile; maggio, giugno, luglio e agosto; settembre, ottobre, novembre e dicembre) e una classifica annuale finale che sancirà il campione dell'anno. Nulla impedisce che vengano organizzate oltre a queste altre classifiche con diversi criteri. Vincitore verrà dichiarato colui il quale avrà conquistato più punti al termine del periodo indicato.


PUNTEGGIO

Il punteggio verrà attribuito in base allo schema presente sul sito.


TEMPO MASSIMO PER L'INSERIMENTO DELLA VIA

Le vie dovranno essere inserite entro e non oltre 10 giorni dalla realizzazione,
pena l'azzeramento dei punti della via inserita

Al fine di poter permettere la chiusura delle classifiche alla fine dell'anno in corso
e
di poter stilare le classifiche finali per la preparazione della Premiazione,
le ultime realizzazioni dell'anno in corso dovranno essere postate
entro e non oltre il 5 gennaio
dell'anno successivo.


PREMIAZIONI

Le premiazioni verranno organizzate di volta in volta indicando con il possibile margine di tempo il luogo e la data. Per coloro i quali non sarà possibile presenziare alla premiazione il premio rimarrà a disposizione presso lo sponsor o in altro luogo dove potrà ritirarlo.

SPONSOR

L'organizzazione del Shard Rock Climb si riserva di scegliere gli sponsor della competizione e di decidere in quale modo vengano indirizzati i premi in palio.

CONTESTAZIONI

Premesso che, essendo questa gara basata fondamentalmente sull'autocertificazione dei risultati e che diamo per scontata e certa la buona fede degli arrampicatori partecipanti. Qualora si verificassero spiacevoli episodi di brogli o alterazioni, il concorrente verrà immediatamente espulso dalla competizione e verrà segnalata la sua esclusione per irregolarità sulla home page del sito per 30 giorni. Naturalmente chi viene espulso non può più in qualsiasi modo partecipare alla competizione.

COLLABORAZIONI

Visto il carattere regionale della competizione, SHardRock si avvarrà della collaborazione di altri arrampicatori rappresentanti le diverse province. I collaboratori scelti saranno arrampicatori di esperienza e livello che godono della stima generale dell'ambiente dell'arrampicata sportiva. I collaboratori verranno interpellati per eventuali modifiche di regolamento, decisioni di espulsione e proposte migliorative della competizione.

Il presente regolamento è suscettibile di modifiche che vengono considerate tacitamente approvate essendo lo stesso visionabile in ogni momento sul nostro sito

Ultimo aggiornamento ( Martedì 03 Febbraio 2009 09:49 )
 
free pokerfree poker
Ballakanò & KingKongiu 2004All right Reserved